CAD-CAM
La tecnologia CAD applicata in odontoiatria attualmente permette con l’utilizzo di scanner 3D la lettura della forma delle arcate dentali con una precisione centesimale pari a quella di una impronta tradizionale .
In odontotecnica questo processo riproduttivo digitale consente la realizzazione di denti artificiali su monconi naturali e connessioni implantari ad alta precisione in titanio, oro o in zirconio con elevate prestazioni estetiche.
La progettazione avviene attraverso software che elaborano i dati acquisiti in fase di lettura strutturandoli sotto forma di file pronti per essere inviati direttamente al Melting Center (struttura produttiva CAM) che realizza il semilavorato.
Il prodotto viene assemblato e finito con la personalizzazione estetica a cura dell’odontotecnico.
CAD-SLM
Il processo SLM (Selective Laser Melting)
si contrappone al già noto processo SLS (Selective Laser Sintering) : molto simile nel principio e nella procedura,
il SLM non “sinterizza” singoli granuli di polvere metallica bensì li porta a fusione completa determinandone l’agglomerazione senza necessità di elementi basso fondenti generalmente presenti nel sistema SLS.
Ciò fa sì che la polvere di partenza utilizzata per il processo possa essere purissima e, insieme alla finissima granulometria,fornisca un materiale deposto (con l’aiuto del laser come mezzo di apporto termico) di gran lunga più compatto e omogeneo rispetto ai sinterizzati tradizionali. La sua densità arriva addirittura al 99,5% di quella del materiale base in lingotto.
Ne derivano proprietà meccaniche equivalenti e anche strutture superficiali estremamente regolari e compatte con microporosità praticamente inesistente e quindi , possibilità di ottenere sulla stessa superficie finiture superficiali speculari esattamente come sul gesso.
Si otterranno quindi strutture, estremamente precise , non basculanti facili da saldare
con una comune saldatura Cr-Co con cannello o al laser.
Il processo S.L.M., và a sostituire tutte le lavorazioni finora realizzate a cera persa o ad asportazione di truciolo: corone, ponti, lunghe estensioni, primarie, secondarie, scheletrati.
l metallo usato è Wirobond C+